+39 045 54 33 99 info@fiorioelettronica.it

Le telecamere con intelligenza artificiale (IA) rappresentano una nuova frontiera nella videosorveglianza. Questa tecnologia permette alle telecamere di rilevare e analizzare in tempo reale i movimenti e le azioni delle persone, consentendo un monitoraggio sempre più preciso e mirato.

Nell’articolo odierno di Fiorio Elettronica parleremo nel dettaglio di questa tecnologia e delle sue applicazioni, anche su aree vaste.

Come funzionano le telecamere con intelligenza artificiale

Le telecamere con IA sono in grado di riconoscere i volti delle persone, identificare oggetti, mezzi di trasporto a 2 o 4 ruote o situazioni sospette, e persino prevenire situazioni di pericolo. Ad esempio, possono riconoscere una persona che si trova in un’area non autorizzata e attivare un allarme, oppure rilevare un oggetto sospetto abbandonato in un luogo pubblico e notificarne immediatamente le autorità competenti.

È inoltre possibile creare regole personalizzate, valide solo per una categoria, come la delimitazione di un’area, oppure su fasce orarie. Il sistema di videosorveglianza può essere interfacciato ad un allarme antintrusione ed attivarsi/disattivarsi in concerto allo stesso, attivando le sirene in caso di allarme.

È così possibile realizzare impianti antintrusione anche su grandi aree, dove sarebbe dispendioso realizzare un sistema antintrusione tradizionale. Il vantaggio è dato della registrazione h24, con telecamere disponibili anche con visione notturna a colori

Gli ambiti di utilizzo

Le telecamere con intelligenza artificiale rappresentano un grande passo avanti nella videosorveglianza, offrendo un’importante soluzione in ambito di sicurezza per piccole e grandi aree. Grazie alla loro capacità di analizzare i movimenti e le azioni delle persone, le telecamere con IA sono in grado di rilevare immediatamente situazioni di pericolo o di allarme, fornendo un supporto prezioso alle forze dell’ordine e alle aziende.

Nelle grandi aree come i centri commerciali, gli aeroporti o le stazioni, le telecamere con IA rappresentano una soluzione altamente efficace per prevenire situazioni di pericolo o individuare rapidamente eventuali problemi. In caso di emergenza, infatti, le telecamere con IA possono individuare in tempo reale le persone coinvolte e fornire informazioni dettagliate alle forze dell’ordine, consentendo di agire in modo più rapido ed efficace.

Ma anche in piccole aree, come gli uffici o i negozi, le telecamere con IA, grazie alla loro capacità di rilevare oggetti sospetti o situazioni anomale, possono prevenire situazioni di pericolo e fornire un ambiente di lavoro o di acquisto più sicuro per i dipendenti e i clienti.

Fiorio Elettronica, leader nel settore dal 1978, è sempre al passo con i tempi ed in grado di fornire le migliori tecnologie per la sicurezza. Chiama subito per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!