+39 045 54 33 99 info@fiorioelettronica.it

I sensori di allagamento wireless sono dispositivi che possono aiutare a prevenire e limitare i danni causati da inondazioni o allagamenti nelle abitazioni o negli edifici. Si tratta di sensori altamente sensibili che rilevano la presenza di acqua o umidità e inviano immediatamente un segnale di allarme via wireless a un dispositivo centrale, come un hub o un gateway.

Nell’articolo odierno di Fiorio Elettronica parleremo nel dettaglio di questa tecnologia e di come funziona per garantire sicurezza in caso di eventi estremi.

Come funzionano i sensori di allagamento wireless

Questi sensori sono ideali per la prevenzione degli allagamenti in cantine, seminterrati, bagni, cucine o altre aree sensibili alla presenza di acqua. Una volta installati, possono funzionare in modo autonomo, avvisando immediatamente i proprietari dell’abitazione o gli operatori di sicurezza di un potenziale problema.

I sensori di allagamento wireless sono solitamente costituiti da un piccolo dispositivo che contiene un sensore di umidità o una sonda di allagamento. Quando l’acqua entra in contatto con il sensore, viene rilevata una variazione dell’impedenza elettrica, che attiva il segnale di allarme.

Le tipologie di sensori

Esistono diversi tipi di sensori di allagamento wireless, con diverse caratteristiche e funzionalità. Ad esempio, alcuni sensori possono essere collegati a una sirena o a un allarme luminoso, mentre altri possono inviare un messaggio di avviso via SMS o via email. Alcuni sensori sono in grado di rilevare anche la temperatura e l’umidità dell’aria, fornendo un quadro completo delle condizioni ambientali.

Il sensore di allagamento Ajax è dotato di un sensore altamente sensibile che può rilevare anche la minima presenza di acqua. Una volta che il sensore rileva un aumento dell’umidità, invia un segnale di allarme in meno di due decimi di secondo. Questo significa che l’utente viene avvisato immediatamente in caso di allagamento, consentendogli di intervenire prontamente.

Ma non è tutto: il sensore di allagamento Ajax può essere abbinato ad una elettrovalvola smart, che consente di bloccare subito la perdita in modo automatico o manuale attraverso il proprio smartphone. In questo modo, l’utente può agire rapidamente per limitare i danni causati dall’allagamento.

Fiorio Elettronica può aiutarti a rendere i tuoi ambienti più sicuri grazie a tecnologie di ultima generazione. Chiama subito per maggiori informazioni!